Piscina terapeutica

Accoglienza in piscina...

l'idrochinesiterapia (movimento in acqua) rappresenta da sempre un importante capitolo nel trattamento di patologie osteo articolari, neurologiche e cardiache. Gli aspetti positivi di questa disciplina terapeutica sono essenzialmente rappresentati dall'assenza di carico articolare, dal lavoro globale, dal rilassamento muscolare e dalla possibilità di fare seguire movimenti non proponibili "a secco" a causa di dolore, rigidità, impossibilità al carico. I moderni concetti di mobilizzazione attiva e passiva precoce trovano ancora più facile applicazione in acqua per determinare patologie e nei casi di interventi riparativi e/o sostitutivi osteo articolari e legamentosi.

Terapie in vasca...

La piscina terapeutica del Centro Riacef è stata progettata secondo le più recenti acquisizioni in tema di riabilitazione in acqua. In un unico blocco sono riuniti tutti i procedimenti utili alla ripresa ed al miglioramento del movimento, del tono muscolare e della vascolarizzazione. Si possono praticare sempre in scarico, movimenti con resistenza, movimenti in galleggiamento con sostegno, chinesi con cyclette e in carico totale o parziale, percorsi idrotermici vascolari.

Prima di programmare questi trattamenti viene sempre eseguita una visita medica di "idoneità" onde valutare eventuali controindicazioni. è sempre garantita la presenza in acqua di terapista specializzato in idrochinesiterapia.

Il centro è munito di una zona relax dopo l'attività in acqua, che comprende lettini per riposare e un moderno bagno turco.